APPROFONDIMENTO:
MANUFACTURING 2020

In un momento in cui l'oggetto del desiderio dei clienti nel settore manifatturiero è un impianto di produzione snello e agile, in grado di supportare un'attività produttiva ininterrotta nel rispetto di costi, pianificazione e specifiche di prodotto, la tecnologia ci offre l'opportunità di accelerare il passo del progresso e della trasparenza dei processi. Così facendo soddisfiamo le aspettative dei clienti in relazione ai prodotti e alle consegne, e quelle degli stakeholder in relazione agli utili.

Questa guida si propone di fornire esempi e approfondimenti sull'utilità della tecnologia incentrata sulla Visibilità connessa per le grandi aziende manifatturiere. L'espressione Manufacturing 2020 riunisce in sé due idee: visione perfetta "20/20" sulla totalità dell'impianto e implementazione di una tecnologia adeguata per l'anno 2020 e oltre.

Factory Magnify

Questa guida esamina la produzione nel suo complesso, pur sapendo che esistono molte sfumature in questo settore, in funzione del segmento di mercato o dell'area geografica, per fare solo un paio di esempi. L'idea di creare un business plan che stabilisca le modalità operative per la produzione deriva in origine dalla necessità di gestire le eccezioni con efficienza, compensando rischi e costi e, nell'ultimo decennio, sfruttando integralmente la supply chain. Ai fini del concetto di Manufacturing 2020, vale la pena di soffermarsi in particolare su questo ultimo punto.

...
"

APPROFONDIMENTO:
FASE E PUNTO DI CONTROLLO (STAGE E GATE)

Il punto di controllo è un'area in cui si eseguono controlli e verifiche, ad esempio la scansione di un codice a barre. La fase è la zona compresa tra un punto di controllo e il successivo. Possiamo quindi definire la migliore visibilità semplicemente come l'introduzione di un maggior numero di punti di controllo. Se ai codici a barre si affiancano la tecnologia RFID e il Wi-Fi, il numero dei punti di controllo aumenta (riducendo così quello delle fasi) poiché l'RFID passivo identifica la posizione in base all'ultimo passaggio registrato da un punto di controllo privo di addetti. La tecnologia RFID attiva, invece, consente se necessario la localizzazione in tempo reale. Pertanto, la strategia tecnologica è semplice e scalabile a seconda della densità della visibilità richiesta dal processo produttivo.

...
...

APPROFONDIMENTO:
procedure operative standard

Dato un certo numero di componenti, quanti modi diversi esistono per assemblarli? Questa è l'idea da cui partono i tecnici dei team Qualità e Processo per derivare algoritmi in grado di determinare l'efficienza di un processo di progettazione e di produzione. La soluzione è adottare un modello che si possa assemblare (teoricamente) in un solo modo, oppure descrivere il processo di assemblaggio come una serie di istruzioni note come SOP (Standard Operating Procedures o procedure operative standard). Fabbrica/codice binario Queste in genere vengono documentate e in seguito aggiornate come miglioramenti del processo, con un controllo rigoroso delle versioni. Oggi la tecnologia consente di passare dalle SOP cartacee alle SOP digitali su computer mobile, o ancora alle SOP vocali trasmesse nell'auricolare dell'operatore. E in futuro, la realtà aumentata faciliterà l'addestramento del personale e lo renderà più agile; inoltre, la gestione del cambiamento sarà meno laboriosa e costosa.

...

APPROFONDIMENTO:
LA SITUAZIONE ATTUALE

Un aspetto cruciale che abbiamo osservato è il fatto che le aziende di produzione talvolta operano come entità isolate, sviluppando autonomamente le loro capacità ed emettendo poi disposizioni o SLA a cui tutta la supply chain si deve adeguare. Così, ad esempio, mentre il produttore di primo livello adotta l'automazione e applica i principi dell'eKanban nell'azienda, i fornitori di sottoassiemi e componenti di secondo e terzo livello stentano ad aggiornarsi o esitano a sobbarcarsi il costo dell'investimento necessario per tenere il passo.

Semaforo/fabbrica

Attualmente starete forse valutando se investire in tecnologia per:

  • Accelerare le operazioni di ricevimento e di spedizione
  • Ridurre l'incidenza dei costi degli articoli a magazzino
  • Capire come mai la produzione pianificata non corrisponde a quella effettiva
  • Accelerare l'addestramento dei neoassunti alla linea di produzione

Esistono soluzioni per realizzare tutto questo e molto di più, in grado di connettere ogni punto della vostra azienda e non solo.

...

Come può aiutarvi
Zebra Technologies

Non tutte le linee di produzione saranno completamente automatizzate entro il 2020. Esisterà naturalmente un certo grado di automazione; tuttavia, per le situazioni che richiedono la presenza di interfacce macchina-macchina e uomo-macchina, Zebra ha creato una linea di prodotti e di soluzioni che, pur basate sui concetti di Industria 4.0 e di IoT, sono scalabili e consentono al produttore di decidere come preferisce implementare le risorse. Questa visione coerente punta a garantire la Visibilità connessa a una densità adeguata per i vostri stabilimenti di produzione di oggi, e scalabile per le vostre esigenze di domani.

Glasses
MAGGIORI INFORMAZIONI SU:
WWW.ZEBRA.COM/TRACK-AND-TRACE